Il prodotto biologico nasce da materie prime integre e viene successivamente trasformato senza l’uso di conservanti, additivi chimici, coloranti. Ma chi controlla la veridicità di queste caratteristiche?

Nel 1991 la Comunità Europea vara le prime norme per regolamentare il mondo del biologico, che si evolveranno nel corso degli anni successivi fino ad approdare ai Regolmenti (UE) 834/07 e 889/08. Nel maggio del ’95 anche in Italia nasce una normativa (D.L. 220/95) a cui devono attenersi tutti gli operatori del settore per poter definire i loro prodotti “da agricoltura biologica”: questo decreto impone la costituzione di Organismi di controllo, stabilendo i requisiti tecnici e gli obblighi a cui i loro rappresentanti devono adeguarsi. Padovana Macinazione certifica le proprie produzioni biologiche da Q Certificazioni, una società esperta del settore certificazioni alimentari e biologiche. Q Certificazioni svolge Attività di Controllo e Certificazione dei prodotti biologici e risponde alla richiesta di controllo e tutela da parte di un insieme di Operatori Agricoli da sempre impegnati a garantire ai loro clienti Genuinità e Qualità, con prodotti che tutelano la salute dell’uomo e dell’ambiente. Padovana Macinazione, da novembre 2008, è diventata socia di DEMETER ASSOCIAZIONE ITALIA con la qualifica di: distributore con uso di marchio DEMETER per i prodotti dell’agricoltura biodinamica.

Dal 1° giugno 2012 i prodotti biologici certificati nell’UE o negli Stati Uniti possono essere venduti come prodotti biologici nei rispettivi territori.

Clicca qui per scaricare il Regolamento