I cereali, molto probabilmente, sono state le prime piante ad essere coltivate dall’uomo; in particolare l’orzo in Europa e nel Mediterraneo orientale e il miglio in Cina, prima di essere soppiantato dal riso.

La facilità con cui queste piante hanno saputo adattarsi ai diversi climi e terreni ha senz’altro favorito la grande diffusione della coltura dei cereali, che a tutt’oggi costituiscono una fonte di energia  a basso costo e di facile conservazione.

Padovana Macinazione Srl può vantare un’ampia offerta di cereali e farine, da quelli più classici e ormai entrati nel nostro lessico alimentare, come: grano, riso, orzo, farro, avena e segale a quelli dal carattere decisamente più esotico: miglio, amaranto, grano saraceno, quinoa e grano khorasan Kamut.

Tra le farine si spazia da quelle bianche, passando per le semintegrali fino alle integrali e non mancano, ovviamente, le farine macinate a pietra.

Attualmente la nostra azienda è impegnata nella ricerca di diverse varietà di grani antichi in grado di portare nuovi sapori e nuove fragranze sulle nostre tavole!

Infatti oltre al grano duro Senatore Cappelli originario della Puglia, che Padovana Macinazione commercializza già da diversi anni, si stanno affiancando altre varietà di frumento originarie del sud Italia come il Timilia o Tumminia.