I semi di finocchio biologici derivano dalla fioritura della pianta del finocchio, Foeniculum vulgare Mill. Originaria delle zone mediterranee, questa pianta oggi è coltivata in molti orti per produrre e coltivare la nota verdura comunemente utilizzata nelle nostre cucine, della quale si consuma la polpa bianca centrale (detta anche guaina a grumolo). Dalla stessa pianta si ottengono anche i semi, che in realtà sono i veri e propri frutti della pianta. Esistono due varietà di finocchio: selvatico e coltivato. Il finocchio selvatico è una pianta spontanea, perenne e dal fusto ramificato, che può raggiungere i 2 metri di altezza. Il finocchio coltivato, invece, è una pianta selezionata annuale o biennale con radice a fittone, che cresce fino a 60-80 cm di altezza e di cui si consuma il grumo bianco alla base.
Proprietà e benefici
I semi di finocchio biologici offrono numerosi benefici per il corpo umano. Tra questi, spiccano le proprietà diuretiche, digestive e sgonfianti. Sono inoltre antiossidanti, antinfiammatori e possono aiutare a regolare la pressione. Di seguito le principali proprietà:
- proprietà antiossidanti [1] – questi semi, essendo molto ricchi di flavonoidi, riducono lo stress ossidativo del sistema cardio-vascolare, prevenendo altresì l’invecchiamento cellulare mediante azioni anti-aging e riducendo al contempo il rischio di sviluppare malattie degenerative di tipo neurologico;
- proprietà antinfiammatorie [2] – grazie alla presenza di numerosi oli essenziali i semi di finocchio leniscono le irritazioni dell’intestino e vanno a migliorare la digestione, facendo rilassare i muscoli dello stomaco, calmando anche il reflusso acido;
- proprietà diuretiche – le fibre presenti all’interno dei semi presentano proprietà drenanti e diuretiche, aiutando a eliminare le tossine all’interno del corpo.
Utilizzi
I semi di finocchio bio sono estremamente versatili in cucina, adatti sia a ricette dolci che salate. Possono essere utilizzati in una varietà di prodotti da forno, come il pane e i biscotti, ma anche nelle insalate per aggiungere un tocco di sapore. Sono ideali per arricchire piatti a base di verdure, carne o sughi, conferendo un aroma unico e distintivo.
Inoltre possono essere utilizzati interi, così come sono, oppure macinati e ridotti in polvere per una distribuzione più uniforme del sapore.
Un altro uso comune dei semi di finocchio è negli infusi e nelle tisane, apprezzati per le loro proprietà digestive e per la capacità di alleviare il gonfiore addominale.
Cerchi un importatore di semi di finocchio bio
Dal 1956 Padovana Macinazione è importatore e distributore di prodotti biologici, ingredienti alimentari, erbe aromatiche e olii, grassi vegetali, frutta secca e semi come semi di finocchio BIO. Da anni l’azienda seleziona solo le migliori aziende con filiere biologiche certificate, tracciate e sicure per garantire un ingrosso di prodotti biologici di altissima qualità per: industrie di trasformazione, industrie alimentari, laboratori alimentari, negozi, grossisti e rivenditori. Inoltre vi è anche uno shop dedicato ai privati.
Se cerchi un fornitore per la tua attività o per il tuo negozio contattaci!
Semi di finocchio BIO
I semi di finocchio biologici provengono dalla fioritura della pianta del finocchio. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, non sono veri e propri semi, ma il frutto della pianta. Ricchi di proprietà benefiche, i semi di finocchio sono estremamente versatili in cucina, adatti sia a ricette dolci che salate.
Formati: 25 kg e 500 gr
Provenienza: agricoltura non UE