Gli anacardi biologici appartengono alla famiglia delle Anacardiaceae. Originari del Brasile, gli alberi di anacardo sono coltivati anche in alcune regioni dell’Asia e dell’Africa. Questi frutti sono ricchi di proprietà benefiche e sono estremamente versatili in cucina.
Benefici nutrizionali
Gli anacardi sono ricchi di nutrienti e offrono molte proprietà benefiche. In particolare sono ricchi di:
- acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi – cioè sono acidi grassi che aiutano a non far accumulare il colesterolo nel sangue;
- carboidrati complessi – sono macronutrienti energetici, cioè rilasciano energia a poco a poco e diminuiscono i sensi di sazietà;
- fibre;
- inoltre sono naturalmente privi di lattosio, glutine e istamina.
Proprietà benefiche
Gli anacardi bio sono frutti con molte proprietà benefiche, le ossa e l’apparato cardiovascolare sono tra i primi beneficiari delle proprietà positive degli anacardi, troviamo poi benefici per:
- problemi intestinali – grazie alla loro ricchezza di fibre aiutano a ridurre i problemi intestinali;
- antiossidante [1] – sono ricchi di vitamina E, la quale è un buon antiossidante, e aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi;
- mantenere in salute il corpo – gli anacardi sono ricchi di magnesio, zinco e fosforo e aiutano a mantenere in salute le ossa, i muscoli e il sistema nervoso.
Utilizzi
Gli anacardi sono frutti ricchi di proprietà e benefici. In commercio si trovano interi, salati, tritati, come farina o crema. Sono estremamente versatili in cucina e si prestano a numerose ricette. Possono essere consumati a colazione o come spuntino, ma sono ideali anche per creare ricette dolci o salate e abbinamenti gustosi e nutrienti. Inoltre, sono perfetti per preparare un burro saporito, alternativa al burro di arachidi con meno grassi, e un ottimo formaggio vegetale.
Frutti dell’anacardo
Ogni anno un albero di anacardio può produrre fino a 35 kg di frutti, che maturano durante la stagione secca e vengono raccolti verso la fine dell’inverno.
Una volta maturi, i frutti raccolti vengono sottoposti a un processo di essiccazione, solitamente al sole o tramite tostatura. Successivamente, si procede con la rimozione della buccia esterna, rendendo i semi pronti per essere gustati.
La pianta dell’anacardio produce due frutti, la mela d’anacardio e la mandorla:
- la mela d’anacardio, chiamata anche falso frutto, ha una forma che ricorda vagamente un peperone e assume colorazioni tra il rosso e il giallo. Questo frutto è commestibile, ha una consistenza polposa e un sapore agrodolce, e viene consumato fresco o trasformato in marmellata;
- la mandorla, o noce di anacardio, è una noce a forma di fagiolo che cresce nella parte esterna inferiore del falso frutto. È composta da un guscio esterno che contiene il seme, il frutto secco che conosciamo.
Cerchi un importatore di anacardi bio?
Dal 1956 Padovana Macinazione è importatore e distributore di prodotti biologici, ingredienti alimentari, erbe aromatiche e olii, grassi vegetali e frutta secca come anacardi BIO. Da anni l’azienda seleziona solo le migliori aziende con filiere biologiche certificate, tracciate e sicure per garantire un ingrosso di prodotti biologici di altissima qualità per: industrie di trasformazione, industrie alimentari, laboratori alimentari, negozi, grossisti e rivenditori. Inoltre vi è anche uno shop dedicato ai privati.
Se cerchi un fornitore per la tua attività o per il tuo negozio contattaci!
Anacardi BIO
L’anacardio appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, e il suo albero produce due frutti, uno fresco, chiamato mela d’anacardio, e uno secco, noto come mandorla o nocciola d’anacardio. Il frutto è ricco di proprietà benefiche e trova numerosi impieghi in cucina.
Formati: 22.68 kg, 25 kg e 500 gr
Provenienza: agricoltura non UE