La curcuma è nota per il suo tipico colore giallo acceso, per il suo gusto e aroma. È una pianta originaria del Sud Asia, ed è inoltre apprezzata per il suo ruolo fondamentale come condimento nelle ricette tradizionali indiane e di altri paesi asiatici.
Cos’è la curcuma
La Curcuma Longa, meglio nota come curcuma, appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. La pianta della curcuma è caratterizzata da foglie di un colore verde intenso e delicati fiori bianchi, ma è il rizoma, cioè la radice, a suscitare maggiore interesse per il suo intenso profumo e le sue proprietà. Questa spezia è celebre non soltanto per il suo caratteristico aroma ma anche per i numerosi vantaggi che offre in termini di salute e benessere.
Proprietà benefiche della curcuma
La curcuma è un prodotto rinomato da secoli per le sue proprietà benefiche. Il suo principale componente, la curcumina, è un elemento presente in abbondanza nel rizoma della pianta, ed è proprio questo a dare il colore giallo acceso della curcuma. Esso inoltre presenta molte proprietà per il corpo umano, vediamone alcune:
- proprietà antinfiammatorie [1]: la curcumina è efficace nel ridurre l’infiammazione cronica, che è alla base di molte malattie come l’artrite, le malattie cardiovascolari, il cancro e l’Alzheimer;
- proprietà antiossidanti [2]: la curcumina combatte i radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare le cellule, responsabili di invecchiamento e malattie;
- rafforza il sistema immunitario [3]: la curcumina ha proprietà immunostimolanti che aiutano il corpo a combattere infezioni e malattie.
Utilizzi
La forma più diffusa di curcuma è in polvere. Per produrla, le radici vengono prima bollite, poi essiccate e infine macinate fino a diventare una polvere di un colore giallo intenso. Alcuni dei suoi utilizzi principali sono:
- in cucina – la curcuma è un ingrediente fondamentale nella cucina del Sud Asia, specialmente in India, dove è l’ingrediente chiave del curry. Ed è essenziale anche in altri piatti nepalesi o tailandesi;
- in cosmesi – la curcuma è nota per le sue proprietà che possono attenuare e schiarire i peli superflui del viso, oltre ad essere impiegata per conferire ai capelli sfumature più chiare o riflessi dorati. È anche un ingrediente popolare nelle maschere facciali per la sua azione esfoliante;
- in medicina – oltre ad essere usata per le sue ottime proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è anche conosciuta per aiutare la digestione. Inoltre è comunemente impiegata come trattamento antisettico naturale per ferite, scottature e contusioni.
Cerchi un importatore di curcuma bio in polvere?
Dal 1956 Padovana Macinazione è distributore di prodotti biologici, ingredienti alimentari, erbe aromatiche e spezie come la curcuma in polvere BIO. Da anni l’azienda seleziona solo le migliori aziende con filiere biologiche certificate, tracciate e sicure per garantire un ingrosso di prodotti biologici di altissima qualità per: industrie di trasformazione, industrie alimentari, laboratori alimentari, negozi, grossisti e rivenditori. Inoltre vi è anche uno shop dedicato ai privati.
Se cerchi un fornitore per la tua attività o per il tuo negozio contattaci!
Fonti
[1] PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19594223/
[2] PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17569207/
[3] PubMed: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8120430/